Castiglion Fiorentino
Quarta domenica di ogni mese: mostra scambio e Mercatale della Valdichiana (vendita prodotti agroalimentari)
Primavera - Estate
Durante la settimana che precede la Pasqua si svolgono all’interno delle mura paesane le sacre processioni e nel suggestivo scenario del “Teatro dei cipressi” presso Piazzale Garibaldi viene messa in scena la rappresentazione della Passione di nostro Signore Gesù Cristo. Da non perdere la “Volata”che si tiene nella chiesa della Collegiata durante la messa pasquale di mezzanotte.
Per tutto il mese di maggio varie sono le iniziative presentate: fiera campionaria, mostre artistiche, stand gastronomici, divertimenti e spettacoli per le vie del pese, Patrono di Castiglion Fiorentino con festeggiamenti sotto il San Michele con spettacolo pirotecnico.
Per tutto il periodo apertura piscina comunale.
Festa medioevale nel favoloso Piazzale del Cassero ai piedi dell’omonima torre e tante altre manifestazioni rionali che terminano la terza domenica di giugno nel “Palio Dei Rioni” dedicato alla Madonna Delle Grazie del Rivaio; una sfilata storica aprirà la manifestazione che contribuirà ad accendere gli animi dei contradaioli per la conquista dell’ambito “Drappo”.
Varie sagre che incontrerete nelle frazioni limitrofe.
Autunno - Inverno
Ogni anno viene presentata una importante stagione teatrale con nomi di spicco del panorama artistico italiano ed internazionale.
Nel mese di ottobre in Corso Italia potete visitare le taverne de “I giorni di Bacco” con il motto “morirete ma non di sete”, dove potete degustare prelibatezze locali abbinate ai più rinomati vini toscani.
Varie sagre che incontrerete nelle frazioni limitrofe.
Il paese è in festa con varie manifestazioni legate sia ai prodotti tipici invernali che al periodo natalizio; un suggestivo e itinerante presepe vivente vi farà scoprire gli scorci più incantevoli di Castiglion Fiorentino.